Skip to content

Biografia Instagram: come scriverne una di successo

La biografia Instagram è uno degli elementi più importanti su questo social network. Non importa il vostro account o le vostre attività: le biografie Instagram sono le prime cose che i followers visualizzano.

Instagram è diventato il social principale per tutti coloro che vogliono promuovere la propria immagine a scopi personali o di business. Il bigliettino da visita di questa vetrina virtuale di voi stessi è naturalmente la vostra biografia Instagram.

E’ questa infatti la vera chiave per dire al mondo le cose più importanti su di voi, e cioè:

  • chi siete
  • cosa fate
  • dove vi trovate.

Le biografie Instagram quindi vi aiuteranno sicuramente a ottenere più interazioni e saranno decisive per far sì che gli utenti scelgano se seguirvi o meno.

biografia instagram

Biografia Instagram: gli elementi di successo

Uno studio della Università di Scienze e Tecnologie del Missouri, USA, ha rivelato che i visitatori online hanno bisogno solo di due decimi di secondo per ottenere una prima impressione di profilo, sito Web o account social e hanno bisogno di altri 2,6 secondi per concentrarsi e riconfermare la loro prima impressione.

Chiedetevi ora: qual è la prima impressione che si formano gli utenti quando visitano il vostro account Instagram? La vostra bio Intagram raccoglie una breve descrizione di voi. Quindi prendetevi tutto il tempo necessario per scrivere quella perfetta.

Analizziamo ora uno ad uno tutti i campi da implementare sulla vostra biografia Instagram.

Biografia Instagram: il vostro nome

Come vi chiamate? Qual è il vostro nome d’arte?
Il nome utente non consente infatti agli altri di sapere sempre chi siete.

Potrebbe essere, ad esempio, che il nome scelto sia già stato utilizzato da altri utenti. In questi casi una soluzione è quella di includere il vostro nome anagrafico completo o la vostra attività commerciale in modo da poter essere facilmente identificati.

Se invece il vostro nome utente identifica chiaramente chi siete, allora non è necessario indicarlo nuovamente nella descrizione. Usatelo per spiegare cosa fate.

Se avete un marchio personale, è una buona idea aggiungere la vostra specializzazione o quello che fate per aiutare a posizionare il vostro marchio e ottimizzare il profilo. Se siete abbastanza famosi nel vostro settore, dovreste includere nella descrizione il vostro nome seguito dalla parola “ufficiale”.

Biografia Instagram: informazioni essenziali

Le notizie fondamentali da inserire nella vostra bio Instagram sono:

In cosa siete specializzati: il vostro settore e quello che fate. Potete spiegare cosa avete da offrire ai vostri followers come un modo semplice per introdurre la scrittura persuasiva nella vostra descrizione.

La vostra posizione. Non dimenticare di includere la posizione o il numero di telefono, soprattutto se la vostra attività è localizzata in un’area specifica.

I vostri contatti. Instagram consente ora di includere link diretti ai vostri recapiti ed al vostro sito o blog, senza togliere spazio al testo della bio Instagram. Assicuratevi di creare dei link accattivanti, magari usando frasi d’effetto o emoji, che invoglino i followers a cliccarci su!

Biografia Instagram: hashtag e nomi utente

Una delle novità più interessanti di Instagram è che gli account o gli hashtag che compaiono nelle biografie Instagram possono essere immediatamente cliccabili.  Se quindi desiderate reindirizzare le persone da un account a un altro non dovete fare altro che aggiungerli alla vostra bio.
Create il vostro hashtag personale e includetelo nella vostra biografia Instagram per diffonderlo facilmente. In questo modo gli utenti capiranno la relazione con il vostro profilo e il vostro marchio.

Biografia Instagram: le Instagram Stories Highlights

Grazie a questa novità di Instagram, le vostre Stories dureranno più di 24 ore. Va da sé, quindi, che l’interazione con i followers migliorerà alla grande.
Inoltre, con la possibilità di creare cartelle, potrete mantenere le vostre Stories più organizzate e i vostri followers potranno vedere tutto nella cartella a cui sono interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.