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Personas: come identificarle

Cosa sono le Personas? Scopriamo come identificarle per una comunicazione più mirata e utile sui social.

Le Personas non sono altro che personaggi di fantasia che i social media strategies utilizzano per riflettere i tipi di utenti, individuare chi sono e cosa fanno in contesti pertinenti.

Gli esperti di social, generalmente, creano le personas utilizzando i dati degli utenti, per comprendere le caratteristiche, le esigenze, gli obiettivi, ecc. e ottenere preziose informazioni che serviranno per una comunicazione strategica.

personas

Le personas sono più delle “persone”

Le Personas sono essenze distillate di utenti reali. Con le persone costruiamo empatia, con gli utenti target, ci concentriamo sul loro mondo, condividiamo intuizioni / conoscenze con altre parti interessate per ottenere consensi, prendere decisioni che riflettono le esigenze esatte della persona / gruppo di utenti e misuriamo l’efficacia dei nostri progetti attraverso i loro occhi.

Non parliamo a masse senza volto

Per mappare i bisogni degli utenti con le funzionalità di un progetto serve definire bisogni e utenti.

Nel dividere gli utenti in gruppi gestibili, rappresentiamo ciascuno con una tipica “incarnazione” – una persona.

Ad esempio, “Lucia” rappresenta un gruppo di utenti – donne di 18 anni che si adattano alla vita del college – per un’app che aiuta gli studenti a pianificare correttamente. Con Lucia vediamo come la nostra app aiuta questi utenti nelle loro attività quotidiane. Per il contesto, Lucia ha appena iniziato l’attività bancaria online, vive in alloggi condivisi e lavora nei fine settimana. Il suo obiettivo è risparmiare denaro; il suo scenario: mettere da parte 40 euro per coprire la spesa della sua settimana. L’uso di questa persona finalizzata agli obiettivi consente di testare in anticipo il nostro design. Altri approcci includono la prospettiva orientata al ruolo — per soddisfare le esigenze dei gruppi di utenti, ecc. Sul posto di lavoro — e la prospettiva coinvolgente, in cui applichiamo le nostre esperienze nell’identificare gli utenti come persone, non stereotipi.

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Crea personaggi efficaci

Le persone dovrebbero essere presenti all’inizio del processo di progettazione.

Per crearli, devi:

  • Raccogliere dati approfonditi sugli utenti target.
  • Sviluppare un’ipotesi dalla ricerca, determinando le qualità e le differenze tra gli utenti.
  • Garantire che le parti interessate concordino sull’ipotesi relativa agli utenti.
  • Determinare un numero di personaggi, più di uno per progetto, ma concentrati soprattutto su uno.
  • Nominare e descrivere ogni persona in 1-2 pagine, tra cui: una foto, valori, interessi, istruzione, stile di vita, bisogni, attitudini, desideri, limiti, obiettivi e modelli comportamentali dell’utente. Dettagli extra sulla persona (ad es. Interessi) – qualsiasi cosa per renderlo più reale e pertinente e aiutare a costruire l’empatia. Una storia scritta è migliore dei punti elenco.
  • Descrivere diverse situazioni / scenari che spingono la persona a usare il tuo prodotto – mettilo in contesti con problemi da superare.
  • Includere tutte le persone coinvolte nel progetto in modo che riconoscano la personas.
  • Inviare loro la personas da utilizzare nel loro lavoro.
  • Garantire che tutti sviluppino scenari, esponendo la personas in modo ottimale a potenziali casi d’uso.
  • Apportare continue modifiche.
  • La Personas è lo strumento di progettazione più potente che utilizziamo. Sono le basi per tutti i successivi progetti orientati agli obiettivi.

La Personas ci consente di vedere la portata e la natura del problema di progettazione.

L’uso di personas aiuta le parti interessate a evitare di progettare per se stesse o ad estendere gli utenti generici per adattarli ai progetti.

Se hai bisogno di consulenza per identificare la tua strategia e definire le tue personas, non esitare a contattarci così da capire insieme come procedere.

Contatti

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