Skip to content

Press tour con le blogger || Perchè è importante organizzarli

Qualche settimana fa per il mio cliente Villa San Martino, un resort nel cuore della Valle d’Itria e per Tedi Tour, ho organizzato un press tour, o meglio un blogger tour.

Perchè organizzare un press tour o blogger tour per la propria realtà turistica?

I press tour con le blogger, prevedono appunto la presenza di influencer o blogger anzichè giornalisti (potrebbero essere invitate tranquillamente entrambe le categorie).

Perchè è importante organizzare questo genere di experience per la propria attività?

I press tour o viaggi stampa/blogger sono efficaci nelle situazioni in cui è necessario informare su un’azienda, un brand, su alcuni servizi, o attrazioni turistiche e culturali.

Ogni situazione o azienda merita di raccontarsi almeno una volta nella vita con un press tour.

Il press tour non è necessariamente travel ma ovviamente è la soluzione perfetta per raccontare la propria struttura.

press-tour-villa-san-martino-martina-franca-6 press-tour-villa-san-martino-martina-franca-6
Si tratta di un’opportunità unica per mostrare ai giornalisti o blogger cosa desideri, arrivando in meno tempo al maggior numero di persone, grazie ai social media e alle persone invitate.

Nel caso di Villa San Martino, ho scelto dunque di raccontare la struttura attraverso un’analisi emozionale del territorio, passando anche per il buon cibo.

Per questo progetto abbiamo così scelto di affiancare la struttura al partner Tedi Tour tour operator che opera nel settore del turismo da circa 20 anni, offrendo soluzioni di viaggio sia per singoli che per gruppi in tutta Italia, e in particolare in Puglia, offrendo un servizio personalizzato e di altissima qualità.

Tra gli sponsor il brand made in Puglia Granoro, che ha fornito materie prime di altissima qualità per realizzare un esperienza culinaria con una “massaia” che ha realizzato per le blogger orecchiette live, focaccia, panzerotti ecc.

press-tour-villa-san-martino-martina-franca-6La scoperta del territorio e di tutti i servizi offerti da Villa San Martino per una due giorni interessantissimi in Valle d’Itria.

Perchè un press tour e non una pagina commerciale su riviste?

Una cosa non esclude l’altra ma con questo genere di attività, puoi offrire a blogger e giornalisti informazioni più personali.

Molto spesso tali informazioni sono pubblicate come pubblicitarie, il che è piuttosto costoso e riduce significativamente il grado di convinzione dei lettori. Dopo tutto, è pratica comune non fare affidamento sulla pubblicità.

Questo è il motivo per cui è molto più efficace per i giornalisti o blogger partecipare agli eventi, viverli e scrivere articoli indipendenti su di loro.

Un blogtour o press tour con la stampa ben organizzato è uno strumento di PR estremamente efficace.

Un fattore significativo (soprattutto nelle condizioni odierne) è che le spese per l’organizzazione del tour stampa sono molte volte più basse della pubblicità nei mass media che pubblica gratuitamente gli articoli dei loro giornalisti.

press-tour-villa-san-martino-martina-franca-6 press-tour-villa-san-martino-martina-franca-6
Pertanto, un tour stampa è un’occasione unica per far conoscere la tua azienda al pubblico e consentire di combinare gli sforzi dei giornalisti e blogger con diversi tipi di media a costi contenuti.

Se hai una struttura, un brand e vuoi far conoscere la tua realtà attraverso un’attività DIGITAL di questo genere, contattami e avrò modo di presentare il miglior progetto per le tue esigenze.

Contatti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.