Skip to content

Guida ad Asana: ecco come utilizzarlo e a cosa serve

No, non stiamo parlando di yoga: Asana è una delle piattaforme software per la gestione delle attività e dei progetti più grandi al mondo per i team.

Proprio come altri sistemi tipo TRELLO, consente ai team di pianificare, condividere e organizzare il proprio lavoro. I team possono utilizzare Asana per un semplice elenco di cose da fare e per organizzare il proprio lavoro.

Anche Asana funzionerà anche per la tua squadra? Scopriamo come!

Con Asana, le business unit o le diverse parti della tua azienda sono divise in team. Tutti i progetti si trovano all’interno di team e le attività vengono inserite in Progetti.

Asana ti consente anche di creare “sezioni” che ti offrono un altro livello di organizzazione.

Le attività vengono eseguite o meno, il che induce alcuni utenti a personalizzare gli stati delle sezioni che si utilizzano.

Ciò significa che se un’attività è in fase di revisione o riceve feedback, è possibile creare una sezione che dice “In revisione” e quindi spostare tutte le attività che soddisfano tale stato in quella sezione.

asana

Cosa sono le attività di Asana?

Le attività possono comprendere scadenze, tag, attività secondarie e testi.

Per aiutarti con gli aggiornamenti del tuo lavoro, una casella di posta ti mostrerà notifiche, nuove attività e messaggi assegnati dal tuo team e ti darà una vista del calendario.

Nella versione gratuita, gli utenti ottengono attività di base, ricerche e archivi, rendendolo un elenco di cose da fare di base con un massimo di 15 membri del team.

asana

Nella versione premium, gli utenti ottengono funzionalità più avanzate come report, date di inizio, dashboard illimitate e membri del team illimitati.

Per i team che necessitano di maggiore potenza, la versione aziendale di Asana offre supporto prioritario, supporto SAML e migliore sicurezza e archiviazione dei dati.

asana

I vantaggi di Asana nella gestione dei progetti

1. Ottima interfaccia. Con recenti miglioramenti negli ultimi tre o cinque anni, Asana ha una delle interfacce utente più distintive e belle in circolazione.

2. Semplice elenco di cose da fare. Se stai cercando un semplice elenco di cose da fare per i tuoi progetti, allora Asana può aiutarti. Hanno compiti chiari con una semplice interfaccia drag-and-drop.

3. Ottimo per piccoli team. Asana lavora meglio con 3-5 utenti, fornendo informazioni sui progetti e sulle attività reciproche.

4. Ottimo per stabilire le priorità. Grazie alla semplicità di Asana, è facile contrassegnare gli articoli come priorità assoluta, soprattutto se il resto ha un livello di priorità normale. Questo avviserà la tua squadra che questo oggetto necessita subito di attenzione. 5. Vista del calendario. Molte persone che usano Asana apprezzano molto la vista del calendario per vedere dove si trovano ogni attività e progetto e cosa c’è sul mazzo. Ciò è stato migliorato con la loro nuova funzionalità di sequenza temporale che mostra come le attività e i progetti sono correlati, oltre a un ulteriore aiuto per la pianificazione di un progetto.

Non ci resta che provarlo:)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.